domenica 29 aprile 2012

Designazioni Arbitrali Gara 4 Quarti di Finale

Giovedì 03 Maggio ore 21,20 – Palestra Scuole Collodi Casalfiumanese
Dinamo Imola - Star-Car Ravens
Arbitro Odorici M. di Castel San Pietro (BO)

Venerdì 04 Maggio ore 21,20 – Palestra Scuole Toscanella
Cestistica Forum Cornelii - Ristorante Carpe Diem
Arbitro Fiamma G. di Bologna

Venerdì 04 Maggio ore 21,45 – Palestra 3 Ruggi Imola
Zarotti 78ers - Mizar San Giacomo
Arbitro Masi D. di Imola (BO)

Ai Saints una gara 3 molto nervosa con i 78ers

MM1_3577Mizar San Giacomo – Zarotti 78ers 53-45

Mizar San Giacomo: Creti Alb. 2, Zaccherini, Pollini 16, Pintori, Creti Ale. 12, Minichiello 4, Baroncini, Brighenti 1, Soglia, Baldisserri 4, Poli 2, Grandi 12. All.re Rivalta

Zarotti 78ers: Betti 10, Nanni, Ribezzi, Manara, Pirazzoli 14, Brughieri 2, Costa 8, Resta 11, Chiari. All.re Ribezzi

Parziali: 14-6, 32-15, 40-36, 53-45

Arbitro Raspanti S. di Castelmaggiore (BO)

Note: espulso Chiari Stefano all’8’ del 1° quarto.

Partita molto simile a gara 1, con i padroni di casa a condurre abbastanza agevolmente per metà gara (solo 15 punti subiti) attaccando bene, con pazienza ed intelligenza, la zona ospite nonostante le cattive percentuali dalla “lunga” distanza (32-15 all’intervallo lungo).
Poi, anche qui fotocopia di gara 1, inspiegabile “blocco” dei Saints nel terzo quarto in entrambe le metà campo e parziale di 21-8 per gli ospiti, con grande sagacia da parte di Betti & C. ad andare a cercare falli (12 punti dalla lunetta nel terzo quarto), e ad arrivare al 40-36 di fine quarto nonostante l’assenza di Chiari espulso a fine primo quarto. Ultimo periodo che inizia ancora con i “settantottini” in avvicinamento fino al meno uno poi un 2/2 dalla lunetta di Baldisserri risveglia i padroni di casa che si ricordano di saper passare la palla e grazie a tre azioni in cui tutti gli uomini del quintetto toccano palla trovano buone soluzioni. Sono poi sette punti consecutivi di “AV” Pollini che praticamente chiudono l’incontro nonostante un Luca Betti che non si arrende fino all’ultimo, senza il suo infortunio sicuramente i 78ers sarebbero arrivati qualche posizione più avanti in campionato.

Alla Star-Car la terza battaglia con la Dinamo

ISOL6459Star-Car Ravens – Dinamo Imola Holistic Square 62-56
             
Star-Car Ravens
: Taracchini, Tabanelli 5, Baroncini 15, Venturini 6, Franzoni 13, Poggi 2, Balducci 8, Arcangeli 13. All. Poggi

Dinamo Imola Holistic Square: Giacomelli 20, Roncassaglia 10, Brunori 4, Salvatori 9, Minardi 1, Nanni, Laghi 12, Altieri, Aramini. All.re Mantellini

Parziali: 13-14, 36-24, 47-39, 62-56

Arbitro Masi D. di Imola (BO)

Prova d'orgoglio dei Ravens che portano a casa gara 3 sfidando anche la sfortuna che mai come in questa stagione sembra essersi accanita contro i Corvi. Alla palla a due i padroni di casa si presentano in otto con anche coach Poggi cambiato visto che alle perduranti assenze di Zappi e Gaddoni (crociato e menisco rotto per entrambi e stagione finita), si aggiungono quelle di Falconi (impegnato con la prima squadra di football americano), Castagnari per motivi lavorativi e Roli che all'ultimo minuto accusa una bella varicella.
I corvi non sono abituati a mollare tanto facilmente ed entrano in partita concentrati fin da subito; dopo un primo quarto di studio i Ravens riescono a piazzare un break nel secondo parziale che si rivelerà decisivo anche se Giacomelli in chiusura di quarto piazza l'ormai consueta bomba da 10 metri sulla sirena che tiene attaccata la Dinamo alla partita.
Dopo l'intervallo i ragazzi di Mantellini provano a rimontare soprattutto grazie al contributo di Roncassaglia e Salvatori, i padroni di casa però questa volta non perdono il controllo della partita grazie ad una difesa finalmente attenta a chiudere tutti i varchi, mentre in attacco Baroncini detta bene i ritmi per tutti i quaranta minuti ed al play di casa si aggiungono a turno tutti i compagni con Franzoni, Balducci e Arcangeli che finalmente fanno sentire tutto il loro peso in area offensiva.
La Dinamo è brava a rimanere agganciata all'incontro fino al –6, ma Franzoni e Venturini la ricacciano indietro negli ultimi minuti e la partita si chiude con la vittoria dei Corvi per 62-56.
Ennesima vittoria di squadra che dimostra che l'orgoglio Ravens non è mai morto, ora sotto con gara 4 che sarà sicuramente l'ennesima avvincente e durissima lotta.

martedì 24 aprile 2012

Carpe Diem presuntuoso la Cestistica accorcia

fotoRistorante Carpe Diem - Cestistica Forum Cornelii 73-78

Ristorante Carpe Diem
: Bartolini 12 (1/9, 0/2, 10/10), Gavanelli 15 (6/12, -/-, 3/4), Lanzoni (0/1, -/-, -/-), Morini 15 (6/9, -/-, 3/8), Gramantieri 2 (0/3, -/-, 2/2), Carpigiani 3 (1/3, -/-, 1/2), Sorrentino 5 (2/2, -/-, 1/1), Pecelin 6 (1/2, 0/1, 4/4), Campomori A. 2 (1/1, -/-, -/-), Machirelli 2 (0/4, -/-, 2/2), Ragazzini 11 (4/9, -/-, 3/3). All. Danielli

Cestistica Forum Cornelii: Roncassaglia 4, Campomori S. 8, Mariani 9, Francillotti 11, Patuelli 11, Zanetti ne, Bertuzzi 9, Gabaldo 9, Santanocito Mat., Micchinelli 1, Ricci 16. All. Masi

Parziali: 21-24, 33-38, 46-56, 73-78

Arbitro Brunetti A. di Bologna

Meritatissima vittoria per 78-73 della Cestistica Forum Cornelii in gara 3 contro il Ristorante Carpe Diem.
La squadra di Danielli entra in campo troppo sicura di fare un sol boccone degli avversari e gioca una partita assolutamente negativa soprattutto in fase difensiva. La partenza è quella solita, con la Cestistica che prende qualche punto di vantaggio grazie ai canestri in contropiede e si porta a condurre sul 6-3. La reazione d’orgoglio dei padroni di casa non tarda ad arrivare, Bartolini prende per mano la squadra e con le sue penetrazioni colleziona viaggi in lunetta (alla fine 10/10 per lui). Ci pensa poi Morini con un paio di canestri a dilatare il vantaggio fino al 21-17 del 9’. Francobollato il temutissimo Mariani è però Ricci a trovare un paio di canestri da tre punti che consentono alla squadra di Masi di chiudere la prima frazione sul 24-21. Il momento favorevole della Cestistica prosegue anche nei primi minuti del secondo quarto, dopo cinque minuti di gioco infatti i biancogranata sono avanti per 32-27 ed il parziale in loro favore è di 15-6. Non cambia l’inerzia nei restanti cinque minuti ed alla pausa lunga gli ospiti conducono per 38-33.
Di difendere la squadra di Danielli non ne ha proprio voglia, ed anche la seconda parte di gara prosegue sulla falsariga della prima con tutti gli effettivi della Cestistica a trovare canestri facili da fuori ed in avvicinamento. Il +10 dell’ultima pausa fa pensare che la partita possa filare via liscia, il Carpe Diem però a pochi minuti dalla sirena ha un sussulto d’orgoglio e grazie ai canestri di Gavanelli, Ragazzini e Morini recupera fino al –1 quando manca meno di un minuto alla fine. La poca lucidità dimostrata lungo tutto l’arco di gara gioca ancora un brutto scherzo ai ragazzi di Danielli che commettono un paio di ingenuità colossali consentendo alla squadra di Masi di chiudere la partita grazie ai liberi di Mariani e Francillotti.
Ottima prestazione collettiva della Cestistica che ha sopperito con Patuelli, Gabaldo, Bertuzzi e Francillotti alla serata non particolarmente positiva di Mariani, serata da dimenticare per il Carpe Diem che se vorrà chiudere la serie in gara 4 dovrà scendere in campo con tutt’altro spirito.

L’In.Co.Guelfo stacca il pass per la Final-Four

MM1_3805In.Co.Guelfo Basket – AVIS Mojito Castello 56-42

In.Co.Guelfo Basket: Poggi 16, Gaddoni 3, Arcangeli A. 7, Rosta 5, Minghetti 4, Nobili 2, Pasini 7, Guccini 4, Arcangeli C. 4, Ronchi 4, Santini, Negroni.

AVIS Mojito Castello: Po 4, Naldi 9, Solazzi 2, Spisni 12, Buraschi 3, Mingotti 2, Sgarzi G. 6, Sgarzi A. 2, Pasquali 2. All. Sgarzi M.

Arbitro Fiamma G. di Bologna

L’In.Co.Guelfo è la prima squadra ad accedere alla Final-Four del campionato amatori AICS.
La squadra di Santini (nella foto durante la premiazione dello scorso campionato), chiude la serie play-off contro l’AVIS Mojito con un secco 3-0. L’In.Co. si é dimostrata squadra più lunga ed equilibrata nei ruoli, ed eccezion fatta per la rocambolesca gara 2 di Castel San Pietro, ha praticamente sempre condotto tutte le partite della serie.
In questa gara 3 dominio in tutti i quarti, spicca la prestazione di Poggi, autore di 16 punti ed assoluto dominatore dell’area pitturata.

Il Punto dopo Gara 2 dei Quarti di Finale

MM1_3778Grosse sorprese in gara 2 dei quarti di finale nella SporTime Cup, dove prima la Dinamo Imola e poi la Zarotti 78ers hanno sovvertito i pronostici vincendo rispettivamente contro le favoritissime Star-Car Ravens e Mizar San Giacomo, portandosi così sull’1-1 nella serie.
E’ una bomba di Roncassaglia (11) sulla sirena a fissare il risultato sul 51-49 ed a far esultare i ragazzi della Dinamo che a questo punto si assicurano gara 4 a Casalfiumanese. Buona partenza della Dinamo che chiude avanti il primo quarto grazie al solito Giacomelli (19), la Star-Car però ricuce e si porta in vantaggio nonostante l’uscita per infortunio di Mauro Zappi, per lui probabilmente stagione finita. Gli ospiti rimangono sempre davanti grazie ai canestri in penetrazione di Arcangeli (14), la squadra di Mantellini ha però il merito di rimanere agganciata alla partita con i canestri di Salvatori (9) e Brunori (8), fino all’epilogo già raccontato.
Sorpresa anche alla Palestra 3 del Ruggi dove la Zarotti 78ers ha sconfitto in volata per 65-63 i vicecampioni del Mizar San Giacomo. Squadre al gran completo, con la Zarotti che presenta contemporaneamente in campo per la prima volta in stagione il quartetto Betti-Costa-Pirazzoli-Chiari. Partita a dir poco equilibrata con vantaggi per una o per l’altra squadra mai superiori ai tre punti. E’ la freddezza dalla linea della carità di Betti (20) e Pirazzoli (26) a dare il +2 alla loro squadra, i Saints hanno in mano la palla del pareggio o della vittoria ma Grandi (5) non riesce a realizzare. Nella squadra di Rivalta buone le partite di un combattivo Sandro Creti (17) e del sempre preciso Minichiello (13).
Il Ristorante Carpe Diem “espugna” la palestra di Toscanella e si porta così sul 2-0 nei confronti della Cestistica Forum Cornelii. Finale di gara 81-71 per la squadra di Danielli che in pratica comanda per tutti i quaranta minuti di gara. Il primo quarto del Carpe Diem è decisamente di alto livello (29-17 il parziale) con un Bartolini (19 alla fine di cui 15 in questo quarto) praticamente perfetto che segna e fa segnare i suoi compagni. Ci prova i tutti modi Mariani (28) a recuperare ma sono i canestri di Morini (14), Machirelli (10) e Ragazzini (9) a rintuzzare ogni tentativo di rimonta da parte della squadra di Masi.
Si porta sul 2-0 anche l’In.Co.Guelfo Basket che vince al fotofinish in quel di Castel San Pietro per 58-57. Anche qui regna il più assoluto equilibrio, nelle file dell’AVIS Mojito sottotono Giacomo Sgarzi e Mingotti (7 a testa), sono Bruno Solazzi (18) e Serotti (11) i più intraprendenti in fase offensiva. Dall’altra parte il solito Poggi (13) con la sua fisicità domina sotto le plance, sono però Minghetti (13) e Ronchi (8) a mettere canestri di importanza capitale.
Questa settimana si torna in campo per gara 3 con In.Co.Guelfo e Ristorante Carpe Diem che hanno la possibilità di staccare il biglietto per la Final-Four che si disputerà Lunedì 14 e Mercoledì 16 Maggio al PalaRuggi di Imola.

domenica 22 aprile 2012

Designazioni Arbitrali Gara 3 Quarti di Finale

Lunedì 23 Aprile ore 20,50 – Palestra Scuole Toscanella
Ristorante Carpe Diem - Cestistica Forum Cornelii
Arbitro Brunetti A. di Bologna

Lunedì 23 Aprile ore 21,20 – PalaMarchetti Castel Guelfo
In.Co.Guelfo Basket - AVIS Mojito Castello
Arbitro Fiamma G. di Bologna

Giovedì 26 Aprile ore 21,45 – Palestra 3 Ruggi Imola
Star-Car Ravens - Dinamo Imola
Arbitro Masi D. di Imola (BO)

Venerdì 27 Aprile ore 21,20 – Palestra Scuole Montericco Imola
Mizar San Giacomo - Zarotti 78ers
Arbitro Raspanti S. di Castelmaggiore (BO)

sabato 21 aprile 2012

Bartolini trascina il Carpe Diem sul 2-0

IMG_6196Cestistica Forum Cornelii - Ristorante Carpe Diem 71-81

Cestistica Forum Cornelii: Campomori 12, Mariani 28, Raffini, Battilani, Francillotti 10, Patuelli 2, Zanetti, Bertuzzi 4, Gabaldo 2, Galassi, Rossi 10, Ricci 3. All. Masi

Ristorante Carpe Diem: Bartolini 19 (5/7, 2/5, 3/3), Gavanelli 4 (2/9, -/-, -/-), Lanzoni 2 (1/3, -/-, -/-), Morini 14 (4/6, 2/3, -/-), Mazzieri n.e., Carpigiani 10 (4/7, -/-, 2/6), Sorrentino 6 (2/5, -/-, 2/3), Fiorentini 7 (2/2, 1/3, -/-), Modoni (0/2, -/-, -/-), Machirelli 10 (0/3, 2/3, 4/4), Ragazzini 9 (4/10, 0/1, 1/2). All. Danielli

Parziali: 17-29, 32-48, 53-61, 71-81

Arbitro De Giovanni M. di Lugo (RA)

Dopo quaranta minuti sempre condotti il Ristorante Carpe Diem vince per 81-71 contro la Cestistica Forum Cornelii e si porta così sul 2-0 nella serie.
Ottima partenza della squadra di Danielli che grazie ad un Bartolini in serata di grazia (15 punti nel solo primo quarto) si porta subito avanti di alcune lunghezze. Nella squadra di Masi sono Rossi e Mariani a creare i maggiori problemi alla difesa del Carpe Diem con le loro ficcanti penetrazioni. E’ però ancora Bartolini, coadiuvato dal sempre positivo Morini, a tenere a distanza la Cestistica ed a far sì che la prima frazione si chiuda sul 29-17. Il secondo quarto vede sempre avanti gli ospiti, Gavanelli, il rientrante Carpigiani (nella foto) doppia doppia per lui con 10 punti ed altrettanti rimbalzi, e Fiorentini trovano buoni canestri che allungano ulteriormente il divario fino al 48-32 di metà gara. Per la Cestistica è ancora il solito Mariani (17 all’intervallo), nonostante la marcatura di Lanzoni, a tenere a galla i suoi.
Dopo la pausa lunga i ragazzi della Cestistica rientrano in campo con la faccia giusta, Mariani è il solito spauracchio e colleziona viaggi in lunetta, il Carpe Diem fa confusione pensando di aver già chiuso la partita, e quando Francillotti trova due bombe praticamente consecutive la squadra di Masi si trova a meritatamente sul -6. Un canestro di Ragazzini quasi allo scadere fissa poi il punteggio sul 61-53 per la squadra di Danielli quando mancano dieci minuti alla sirena. I primi giri di lancette dell’ultimo quarto scorrono veloci, Danielli mette Morini a guardia di Mariani e la mossa si rivela efficace visto che il bomber della Cestistica realizzerà solo un canestro in questo ultimo parziale. Sono poi i giochi a due tra Morini e Ragazzini a tenere a distanza di sicurezza la Cestistica nonostante Campomori faccia di tutto per ricucire (12 per lui tutti nell’ultimo quarto), una bomba e due liberi di Machirelli quando mancano due minuti al termine scrivono la parola fine alla contesa che si chiude poi sull’81-71 per il Carpe Diem.
Buono l’arbitraggio di De Giovanni che ha saldamente tenuto in pugno la gara per tutto l’arco dei quaranta minuti.

venerdì 20 aprile 2012

Un’ottima Zarotti costringe i Saints all’1-1

MM1_3719Zarotti 78ers – Mizar San Giacomo 65-63

Zarotti 78ers
: Betti 20, Lambertucci, Nanni, Manara, Pirazzoli 26 , Brughieri 2, Costa 9, Resta 4,Chiari 4. All. Ribezzi

Mizar San Giacomo: Creti Alb., Zaccherini, Pollini 6, Pintori, Creti Ale. 17, Minichiello 13, Baroncini 6, Brighenti 9, Soglia, Baldisserri 7, Poli , Grandi 5. All. Rivalta

Parziali: 18-13, 35-36, 47-46, 65-63

Arbitro Baroncini W. di Imola (BO)

Match intensissimo alla palestra 3 di Imola coi 78ers che agguantano il pareggio di questa serie finora molto equilibrata.
Il Mizar schiera l'esperto bomber Alessandro Creti (nella foto) che fa sentire il suo peso e la sua pericolosità dalla lunga distanza sin dal primo tempo dominato dalle difese.
I padroni di casa tentano l'allungo nella terza frazione grazie ad un 8-0 firmato Resta-Pirazzoli, con coach Rivalta che è costretto a chiamare time-out. Le urla del coach ospite scuotono i Saints che che chiudono il parziale sotto di solo un punto sfruttando la striscia infuocata di otto punti del suo centro Minichiello veramente a nozze contro la zona della Zarotti.
Ultimo quarto ancora molto combattuto dove salgono in cattedra Costa abile a prendere falli ed a capitalizzare dalla lunetta, e Betti che completa il suo personale ventello.

Roncassaglia sulla sirena e la Dinamo va 1-1

ISOL6482Dinamo Imola Holistica Square – Star-Car Ravens 51-49

Dinamo Imola Holistic Square: Giacomelli 19, Brunori 8, Salvatori 9, Minardi 2, Roncassaglia 11, Aramini 1, Laghi 1, Franceschelli, Altieri, Nanni, Ghini. All. Mantellini

Star-Car Ravens: Balducci 4, Franzoni 4, Zappi 3, Falconi 8, Castagnari 4, Arcangeli 14, Taracchini 2, Roli 6, Baroncini 4, Neri. All. Poggi

Parziali: 12-8, 22-25, 32-37, 51-49

Arbitro Raspanti S. di Castelmaggiore (BO)

E’ un gol di Roncassaglia (il video lo trovate qui) a fil di sirena dalla lunga distanza a regalare alla Dinamo la vittoria in gara 2 contro i Ravens.
La Dinamo Imola ribalta il pronostico del Sabato Sera e dimostra in gara 2 che la serie non è per niente decisa. I ragazzi di coach Mantellini compiono un grande sforzo trovando un'importante e meritata vittoria tra le mura amiche giocando una partita intensa e attenta, soprattutto in difesa. Partono bene i padroni di casa con Salvatori (9) abile a trovare spazi nella difesa ospite mettendo a segno 7 punti nel primo quarto. I Ravens sono al completo, nel secondo quarto entra in campo Arcangeli (14) il quale mette subito in difficoltà la difesa dei padroni di casa con le sue penetrazioni. Il rientro in campo dopo l'intervallo è tutto di marca Ravens con Falconi (8) che trova buoni canestri dalla media distanza ed Arcangeli che buca la retina dalla lunga. Sul finire di quarto si accende Giacomelli (19) che realizza due triple filate e trova spesso il tiro dalla lunetta riportando i suoi compagni sotto di cinque lunghezze. Il quarto quarto è una vera e propria bagarre con Laghi (1) e Salvatori che lottano con i pari ruolo Balducci (4) e Franzoni (4) su ogni rimbalzo. A due minuti dalla fine i corvi sembrano riuscire a dare l'allungo decisivo arrivando a sei lunghezze di vantaggio, ma prima Giacomelli e poi Brunori (8) siglano il pareggio quando mancano 50” al termine. L'ultimo minuto è caratterizzato dagli errori dalla lunetta di Giacomelli e Castagnari (4) prima della bomba di Roncassaglia (11) sul filo della sirena che regala alla Dinamo il successo in gara 2.
Buono l'arbitraggio di Raspanti, attento e molto preciso.
Da segnalare il grave infortunio al ginocchio occorso a Mauro Zappi (nella foto), per il capocannoniere del campionato potrebbe essere già finita la stagione, auguri a lui per una pronta ripresa.

Un cinico Guelfo si porta sul 2-0 con il Mojito

Mingotti Matteo GuardiaAVIS Mojito Castello In.Co.Guelfo Basket  57-58

AVIS Mojito Castello: Sgarzi G. 7, Mingotti 7, Spisni 6 Naldi, Po 4, Serotti 11, Solazzi B. 18,8Pasquali 2, Buraschi 2, Casadio Loreti. All. Sgarzi M.

In.Co.Guelfo Basket: Dall’Olio, Guccini 6, Minghetti 12, Pasini 6, Arcangeli A., Arcangeli C. 2, Magnani 8, Poggi 13, Gaddoni, Nobili 2, Santini, Ronchi 8.

Parziali: 13-16, 21-21, 37-37, 57-58

Arbitro Brunetti A. di Bologna

Vince di uno il Guelfo in quel di Castello al termine di quaranta minuti combattutissimi e sempre equilibrati.
I guelfesi si confermano ancora una volta squadra ostica ed attrezzatissima sotto le plance, in particolar modo grazie al suo totem Poggi.
Nel finale punto a punto è la freddezza dalla lunetta degli ospiti a far pendere l’ago della bilancia, sono dodici i punti dell’In.Co. dalla lunetta negli ultimi minuti e la loro precisione non lascia scampo ai ragazzi del Mojito.
Si ritorna in campo lunedì 23 in quel di Castel Guelfo per gara 3 con i castellani del Mojito che cercheranno in tutti i modi di allungare la serie e ritornare alle Machiavelli.

Il Punto dopo Gara 1 dei Quarti di Finale

IMG_6174Nella 1a SporTime Cup è andata in archivio gara 1 dei quarti di finale play-off. Tutte vittorie casalinghe come da pronostico, ma in realtà gli esiti non sono stati così scontati come si poteva inizialmente ipotizzare.
La prima partita andata in scena è stata quella tra l’In.Co.Guelfo e l’AVIS Mojito in cui i padroni di casa guelfesi hanno prevalso per 56-48. La partenza è tutta per i castellani che tirano con precisione dalla lunga e si portano a condurre, l’In.Co. però con il passare dei minuti assesta la difesa, le percentuali del Mojito si abbassano, ed alla fine a prevalere sono i gialli padroni di casa grazie soprattutto alla coppia Poggi (17)-Guccini (13). Per la squadra di Mario Sgarzi buone le prestazioni soprattutto nella prima parte del figlio Giacomo (14) e di Serotti (11).
Nella seconda partita vince con autorità per 74-60 il Ristorante Carpe Diem contro la Cestistica Forum Cornelii. Partenza difficoltosa per la squadra di Danielli che soffre la difesa aggressiva della squadra di Masi e perde una marea di palloni in attacco. Una volta trovate le contromisure al pressing il Carpe Diem si porta a condurre con margini sempre intorno alle dieci lunghezze grazie alla verve di Bartolini (9) e Sorrentino (15 e 14 rimbalzi). Nel terzo quarto tentativo di rimonta della Cestistica che però viene rintuzzato dai canestri del rientrante Gavanelli (12), che si fa notare anche nell’ultimo parziale chiudendo anticipatamente la contesa. Per la Cestistica molto bene Campomori (15 con 4 bombe) e Battilani (9 con 3 bombe), sottotono Mariani (8) e Rossi (7).
Sfiora il colpaccio la Dinamo Imola in casa della Star-Car Ravens al termine di quaranta minuti combattutissimi e nei quali la squadra di Mantellini ha accarezzato il sogno di portare a casa una storica vittoria. Partenza con il botto per i Ravens che dopo i primi dieci minuti comandano per 17-7 e probabilmente pensano di avere già chiuso i conti. Nella seconda frazione però la Dinamo, trascinata dal suo bomber Giacomelli (25), recupera ed al riposo lungo il gap tra le due squadre è di un solo punto. Dopo la pausa Giacomelli continua a martellare il canestro e la sua squadra passa meritatamente in vantaggio. A 3’ dalla fine il vantaggio degli ospiti è di sei lunghezze, la Star-Car però non ci sta, serra la fila in difesa imbavagliando Giacomelli e va a vincere per 63-55.
Rischia grosso anche il Mizar San Giacomo che dopo aver condotto per tutta la gara lascia alla Zarotti 78ers l’ultimo pallone che potrebbe valere la vittoria. Sotto per 59-57 a 4” dalla fine Chiari in lunetta realizza il primo ma sbaglia il secondo, il rimbalzo è preda di Minichiello che però inspiegabilmente getta via il pallone che viene raccolto da Pirazzoli, il bomber dalla Zarotti si butta dentro ma il suo arresto e tiro si spegne sul ferro.
Questa settimana squadre di nuovo sul parquet a campi invertiti per la disputa di gara 2.

domenica 15 aprile 2012

Designazioni Arbitrali Gara 2 Quarti di Finale

Martedì 17 Aprile ore 21,20 – Palestra Scuole Machiavelli Castel San Pietro
AVIS Mojito Castello - In.Co.Guelfo Basket
Arbitro Brunetti A. di Bologna

Martedì 17 Aprile ore 21,20 – Palestra Scuole Collodi Casalfiumanese
Dinamo Imola - Star-Car Ravens
Arbitro Raspanti S. di Castelmaggiore (BO)

Giovedì 19 Aprile ore 21,15 – Palestra Scuole Toscanella
Cestistica Forum Cornelii - Ristorante Carpe Diem
Arbitro De Giovanni M. di Lugo (RA)

Giovedì 19 Aprile ore 21,45 – Palestra 3 Ruggi Imola
Zarotti 78ers - Mizar San Giacomo
Arbitro Baroncini W. di Imola (BO)

sabato 14 aprile 2012

Vince il San Giacomo ma che sofferenza

MM1_3802Mizar SanGiacomo – Zarotti 78ers 59-58

Mizar San Giacomo: Zaccherini, Pollini 9, Pintori, Minichiello 16, Creti Alb 2, Baroncini 6, Brighenti 4, Soglia, Baldisserri 11, Poli 3, Grandi 8. All. Rivalta

Zarotti 78ers: Betti 4, Manara, Pirazzoli 18, Brughieri 6, Costa 19, Resta 8, Chiari 3. All. Ribezzi

Parziali: 19-15, 38-28, 49-36, 59-58

Arbitro Zavatta M. di Montaletto di Cervia (RA)

venerdì 13 aprile 2012

Buona la prima per il Carpe Diem

IMG_6150Ristorante Carpe Diem – Cestistica Forum Cornelii 74-60

Ristorante Carpe Diem: Bartolini 9 (4/4, 0/3, 1/2), Gavanelli 12 (5/8, -/-, 2/4), Lanzoni (0/1, -/-, -/-), Morini 7 (3/7, -/-, 1/4), Gramantieri 7 (2/4, -/-, 3/3), Sorrentino 15 (6/8, -/-, 3/4), Pecelin 2 (1/3, 0/2, 0/2), Fiorentini 3 (0/1, 1/2, -/-), Modoni 4 (2/4, -/-, -/-), Campomori 5 (2/3, -/-, 1/1), Machirelli 4 (0/1, -/-, 4/4), Ragazzini 6 (3/5, 0/1, -/-). All. Danielli

Cestistica Forum Cornelii: Roncassaglia 1, Campomori 15, Mariani 8, Raffini, Battilani 9, Patuelli 2, Bertuzzi 3, Gabaldo 6, Galassi 2, Santanocito 6, Rossi 7, Micchinelli 1. All. Masi

Parziali: 18-15, 44,36, 59-49, 74-60

Arbitro Raspanti S. di Castelmaggiore (BO)

Al termine di una partita condotta in pratica per tutti i quaranta minuti, il Carpe Diem centra la prima vittoria portandosi sull’1-0 nella serie contro la Cestistica Forum Cornelii.
Brutta partenza per la squadra di Danielli, che nelle prime sei azioni perde palla in attacco per ben cinque volte consentendo alla Cestistica di correre in contropiede con Santanocito e Mariani, i quali portano la loro squadra sul 6-2. Ci pensano però Morini e Gramantieri a svegliare il Carpe Diem che si riassesta e prende in mano il comando delle operazioni piazzando un parziale di 10-0. E’ poi un canestro di Sorrentino a chiudere la prima frazione con i padroni di casa avanti per 18-15.
L’ingresso di Bartolini e Gavanelli nel secondo quarto, per Gava si tratta del rientro dopo due mesi di assenza per infortunio, porta energia al Carpe Diem. Bartolini trova ottimi canestri in penetrazione e quando la difesa si stringe su di lui pesca per ben tre volte solitario  in mezzo all’area Sorrentino il quale non può far altro che depositare dentro al canestro. Dall’altra parte rispondono Battilani e Campomori, che colpevolmente lasciati liberi dalla difesa di casa, piazzano cinque bombe che consentono alla Cestistica di rimanere agganciata alla partita. Alla sirena di metà gara il tabellone segna 44-36 per i ragazzi di Danielli.
L’avvio di terzo quarto è da museo degli orrori, entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro e per diversi minuti il punteggio rimane praticamente invariato. Sono un paio di canestri di Modoni da una parte e di Gabaldo dall’altra a muovere il tabellone che all’ultimo riposo è fermo sul 59-49.
Al rientro in campo per l’ultimo quarto la Cestistica da l’impressione di non crederci più, Gavanelli trova buoni canestri in penetrazione, la squadra di Masi non segna più ed il parziale per il Carpe Diem è di quelli terrificanti. Quando mancano meno di cinque minuti alla fine il divario tra le due squadre è nell’ordine dei venti punti e la partita può dirsi ampiamente chiusa. Un paio di bombe del solito Campomori e di Mariani diminuiscono lo scarto e fissano il finale sul 74-60 per la squadra di casa.
Ottima prestazione di squadra per il Carpe Diem che dopo il difficile avvio ha avuto buone cose da tutti i suoi effettivi. Perfetta la gestione di Danielli e menzione particolare per Sorrentino che dopo un periodo non felicissimo ha fornito una prestazione di altissimo livello chiudendo con 15 punti con ottime percentuali, 14 rimbalzi e 2 stoppate.

La Dinamo sfiora il colpaccio in casa Star-Car

382803_2540144356151_1629938735_2432908_177672705_nStar-Car Ravens – Dinamo Imola 63–55

Star-Car Ravens: Zappi 22, Taracchini 2, Castagnari 6, Tabanelli, Baroncini 4, Roli 7, Gaddoni, Balducci 6, Arcangeli 14. All. Poggi

Dinamo Imola: Giacomelli 25, Roncassaglia 6, Brunori 2, Salvatori 5, Minardi 3, Nanni 2, Laghi 10, Altieri, Aramini 2, Ghini. All. Mantellini.

Parziali: 17-7, 23-22, 38-41, 63-55

Arbitro Brunetti A. di Bologna

Brutto esordio per i Ravens in questi playoff, il mese passato senza allenarsi e le feste pasquali sembrano aver decisamente appesantito i Corvi che patiscono per tutto l’incontro la maggior verve e atleticità dei volenterosi ragazzi della Dinamo.
Alla fine l’unica cosa da salvare è il risultato perché per quello visto in campo probabilmente gara 1 è sembrata per molti minuti in mano agli ospiti che hanno reagito bene alla fuga iniziale dei Ravens non abbattendosi, e trovando buoni canestri da tutti gli uomini scesi in campo.
I Corvi sembrano molto giù di tono e non riescono a sopperire alle assenze di Venturini, Franzoni e Falconi, faticando più del dovuto nella manovra offensiva con tiri spesso forzati che si trasformano in facili rimbalzi per il totem Giacomelli.
Dopo l’intervallo la Dinamo entra in campo più convinta e motivata, Giacomelli con una fiammata porta la sua squadra sul +6, ma Zappi non ci sta e con due triple consecutive riporta i suoi in parità prima della bomba all’ultimo secondo da 8 metri del solito Giacomelli che riporta la Dinamo avanti di tre lunghezze.
L’ultima bomba subita scuote l’orgoglio dei padroni di casa che si piazzano box & one su Giacomelli annullandolo completamente nell’ultimo parziale (solo tre punti per il bomber della Dinamo), mentre in attacco le squadre si rispondono colpo su colpo; a 3 minuti dalla fine i Ravens sono ancora a –6, ma l’orgoglio di Arcangeli e Castagnari li riporta in parità mentre in difesa i Corvi non fanno più passare uno spillo e chiudono la contesa con due cesti di Baroncini che spezzano definitivamente le speranze della Dinamo.
Poco da salvare per i Ravens, buono il primo quarto, il finale di partita e la difesa box che ha stremato Giacomelli. Buona prestazione della Dinamo che pecca di inesperienza soprattutto nell’ultimo parziale, dove i ragazzi non riescono a trovare alternative a Giacomelli e si perdono facendo troppa confusione.

mercoledì 11 aprile 2012

Dopo la prima battaglia il Guelfo è 1-0

Serotti Andrea AlaIn.Co.Guelfo Basket – AVIS Mojito Castello 56-48

In.Co.Guelfo Basket: Lamberti 2, Nobili 2, Ronchi 2, Santini 2, Poggi 17, Dall'Olio 6, Guccini 13, Rosta 2, Arcangeli C. 2, Arcangeli A., Negroni 8, Pasini.

AVIS Mojito Castello: Mingotti 7, Serotti 11, Sgarzi 14, Spisni 8, Naldi 7, Po 1. All. Sgarzi M.

Arbitro Brighetti A. di Bologna

Vince il Guelfo gara 1 dei quarti di finale, faticando non poco visto che il Mojito, soprattutto nel primo tempo, ci prende alla grande.
Nel terzo quarto i padroni di casa si scuotono e finalmente mettono grinta in difesa riuscendo ad allungare, ma non a chiudere la partita.
Si soffre fino alla fine ma al 40’ il punteggio arride ai guelfesi. Sorpresa Serotti (nella foto) nel Mojito, che gioca bene in penetrazione, nel Guelfo segnano poco tutti e va bene così.
Un saluto particolare ad Andrea Arcangeli rientrato in campo dopo quasi un anno di assenza per infortunio.

lunedì 9 aprile 2012

Designazioni Arbitrali Gara 1 Quarti di Finale

Martedì 10 Aprile ore 21,20 – PalaMarchetti Castel Guelfo
In.Co.Guelfo Basket – AVIS Mojito Castello
Arbitro Brighetti A. di Bologna

Giovedì 12 Aprile ore 21,20 – Palestra Scuole Toscanella
Ristorante Carpe Diem – Cestistica Forum Cornelii
Arbitro Raspanti S. di Castelmaggiore (BO)

Giovedì 12 Aprile ore 21,45 – Palestra 3 Ruggi Imola
Star-Car Ravens – Dinamo Imola
Arbitro Brunetti A. di Bologna

Venerdì 13 Aprile ore 21,20 – Palestra Scuole Montericco Imola
Mizar San Giacomo – Zarotti 78ers
Arbitro Zavatta M. di Montaletto di Cervia (RA)

sabato 7 aprile 2012

Una Dinamo rocciosa accede ai quarti di finale

Dinamo Imola Holistic Square – Centro Wind Imola 49-40

Dinamo Imola Holistic Square: Roncassaglia 10, Giacomelli 11, Salvatori 14, Minardi 4,Laghi 8, Aramini 2, Franceschelli, Brunori, Altieri, Ghini, Nanni 0

Centro Wind Imola: Morara 9, Gori 11, Salieri 6, Martelli 4, Valli 4, Rufolo 6, Monti 2, Marchesi Guidi Marginani Assirelli 0.

Parziali: 11-7, 22-10, 37-27, 49-40

Arbitro De Giovanni M. di Lugo (RA)

Gara 3 della serie tra Dinamo E Centro Wind viene vinta dai ragazzi di Mantellini grazie ad una buona difesa, solo un canestro per la Bonetti Band nel secondo quarto.
Parte subito forte la Dinamo grazie a Roncassaglia (10) e Giacomelli (14) che trovano il canestro da fuori ed a Salvatori (14), autentica spina nel fianco per la difesa ospite che con le sue accelerazioni trova diversi canestri e tanti tiri liberi che vengono poi opportunamente capitalizzati. I padroni di casa prendono così un buon margine che riusciranno poi a mantenere per tutta la partita. La fisicità di Salieri (6) e Gori (11) stavolta non crea particolari problemi alla difesa avversaria e Rufolo (6) si accende solo nel terzo quarto.
Si arriva così alla fine sul 49-40 per i padroni di casa che, per la prima volta nella loro storia, accedono ai quarti di finale del campionato amatori riuscendo così ad entrare nelle prime otto. 

venerdì 6 aprile 2012

La Zarotti vince gara 2 e si regala i quarti

fotoCircolo Sant’Eustachio - Zarotti 78ers 55-66

Circolo Sant’Eustachio
: Cocuzzo 14, Minganti L. 5, Monduzzi 15, Monari, Minganti A., Bandini 3, Mongardi G. 2, Cozzuto 8, Martignani 4, Corcelli 4, Zauli A., Zauli G.. All. Brini

Zarotti 78ers: Lambertucci 6, Betti 19, Nanni, Manara, Pirazzoli 14, Brughieri, Costa 17, Resta 10, Chiari. All. Ribezzi

Parziali: 17-18, 30-38, 50-55, 55-66

Arbitro Odorici di Castel San Pietro (BO)

Si spengono in gara 2 le speranze dei Buoni a Briscola di allungare la serie con i 78ers. I padroni di casa si scuotono dopo la brutta prestazione di gara 1 e con orgoglio giocano un'ottima partita, mettendo in difficoltà una comunque superiore Zarotti. I primi tre quarti sono caratterizzati da un sostanziale equilibrio, con i Buoni a Briscola che mandano a segno quasi tutti gli elementi mostrando un buon gioco di squadra, i 78ers però rispondono colpo su colpo grazie ai soliti Costa e Pirazzoli, nell’occasione ben supportati anche da Resta.
L'ultimo periodo inizia con gli ospiti a +5, entrambi gli attacchi sembrano bloccati così a prevalere sono le difese. Nel finale sono una tripla di Costa e la freddezza di Betti dalla linea della carità a chiudere definitivamente il match portando la loro squadra sul 2-0.
Per i 78ers a questo punto appuntamento ai quarti dove affronteranno la favoritissima Mizar San Giacomo.

mercoledì 4 aprile 2012

Vittoria esterna della Dinamo che si porta sull’1-1

Centro Wind Imola – Dinamo Imola Holistic Square 38-47

Centro Wind Imola: Martelli, Rufolo 6, Morara 8, Monti, Albano 7, Valli, Casadio Bacchilega, Zanelli 1, Salieri 7, Guidi 9, Assirelli. All. Bonetti

Dinamo Imola Holistic Square: Franceschelli 5, Giacomelli 15, Roncassaglia 8, Brunori 8, Salvatori 6, Laghi 3, Altieri, Aramini 2. All. Mantellini

Parziali: 13-20 19-26 29-35 38-47

Arbitro Zavatta M. di Montaletto di Cervia (RA)

La Dinamo ribalta il risultato di gara 1 ed il fattore campo violando la palestra di Montericco.
I ragazzi di Mantellini conducono la gara dall'inizio alla fine il Centro Wind tenta un recupero nel terzo quarto con la difesa a uomo ma il tentativo non avrà successo.
Male tutta la Bonetti Band mentre nella Dinamo buono l'apporto di Brunori, Salvatori e Roncassaglia.
A questo punto è tutto rimandato a giovedì alla palestra di Casalfiumanese dove andrà in scena gara 3 che decreterà la squadra che passerà il turno ed andrà poi ad affrontare la Star-Car Ravens del capocanniere Mauro Zappi.

La Zarotti si porta agevolmente sull’1-0

11132_197344924586_670844586_2966882_5256342_nZarotti 78ers - Circolo Sant’Eustachio 82-48

Zarotti 78ers: Betti 12, Chiari 6, Brughieri 8, Pirazzoli 22, Costa 21, Resta 13. All. Ribezzi

Circolo Sant’Eustachio: Cocuzzo 9, Minganti L. 9, Mongardi, Monari, Minganti A. 2, Cozzuto 18, Corcelli, Penazzi 4, Martignani 6, Bandini. All. Brini

Arbitro Masi D. di Imola (BO)

Il primo round degli ottavi dei playoff tra Zarotti 78ers e Circolo Sant’Eustachio va ai padroni di casa.
Partita mai in discussione fin dal primo quarto in cui i padroni i 78ers riescono ad andare a canestro con facilità arrivando al primo riposo già in vantaggio di 10 lunghezze sul 21-10. La partita scorre più o meno sotto lo stesso trend per tutti i quaranta minuti, e nonostante i tentativi degli ospiti di riportarsi sotto è sempre la Zarotti a comandare il gioco.
Buono l’arbitraggio di Masi.