domenica 20 ottobre 2013

Al via una bellissima 1a Ristorante Pizzeria Porta Montanara Cup al profumo di NBA

Ai blocchi di partenza la nuova stagione di basket amatori che se possibile si preannuncia più avvincente che mai. Sono undici le squadre partecipanti, tutte confermate quelle dello scorso anno ad eccezione delle castellane AVIS Olimpia e Cassero, che hanno dato forfait all’ultimo viste le difficoltà incontrate per allestire un roster competitivo.
Ventidue giornate di regular season faranno da appendice ai play-off ai quali come da tradizione accederanno tutte le partecipanti con le prime cinque classificate che andranno direttamente ai quarti di finale mentre quelle classificate dal sesto fino all’undicesimo posto partiranno dagli ottavi. Le quattro squadre vincenti nei quarti di finale si contenderanno la 1a Porta Montanara Cup nella solita Final-Four che verrà disputata nel mese di maggio al PalaRuggi di Imola.
Una nuova stagione che profuma di NBA visto che i vicecampioni in carica della Star-Car Imola hanno inserito in squadra nientepopodimeno che DR, il funambolico playmaker ex Los Angeles Lakers, dominatore per tanti anni in Eurolega e protagonista nel 1998 nel famoso derby scudetto perso rocambolescamente contro la Virtus Bologna. Per non farsi mancare nulla la squadra del presidente Giorgio Zaminga e del gm Dario Iemmolo hanno messo a disposizione di coach Davide Masi anche Gariele Torreggiani dall’In.Co.Guelfo ed Alessandro Vicentini dal Sant’Agata di Promozione.
Non saranno da meno i campioni in carica del Mystere Basket Lugo che hanno aggiunto al gruppo già fortissimo dello scorso Andrea Tesei, Cesare Taroni e Francesco Fabbri, giocatori da sempre protagonisti nei campionati di categoria FIP.
Ha lavorato bene sul mercato anche la terza semifinalista dello scorso anno, la Sa.Mi.Ro. Costruzioni, che ha tesserato l’imolese di adozione Cristiano Fazzi in veste di allenatore-giocatore, la guardia Luca Fabbretti e l’ala Fabio Ferretti.
Molto attive in estate anche la Marocchi ML ed il Toro Loco Cleantech. La squadra di Casalfiumanese guidata dietro la scrivania dal presidente Roberto Brunori e da coach Alessandro Mantellini in panca ha pescato a piene mani dalla Cassani & Costanzi. Sono infatti ben cinque i rinforzi arrivati dalla squadra imolese neopromossa in serie D, Filippo Tampieri, Riccardo Rubini, Lorenzo Buscaroli, Paolo Zanotti e Luca Palli, rinforzi che la candidano al ruolo di probabile outsider del campionato. Il Toro Loco Cleantech di coach Andrea Danielli ha invece inserito Fabio Monducci dalla Conti Mario Autotrasporti, Davide Arcangeli protagonista in maglia Star-Car nelle ultime due stagioni, Paolo Ragazzini dal Cassero Basket e Gianmaria Fabbri.
In casa San Giacomo confermatissimo lo storico nucleo che ormai da anni gioca assieme, l’unico rinforzo arrivato a dare una mano a coach Alessandro Rivalta è il bomber Nicola Gavanelli dal Toro Loco Cleantech.
ISOL7987Confermato anche il blocco dell’In.Co.Guelfo Basket che è stato ottimamente puntellato dal rientro della torre Matteo Poggi e dagli innesti provenienti dall’AVIS Olimpia Castello quali Giacomo Sgarzi, Claudio Spisni e Giovanni Naldi.
Attenzione al Tatanka Baloncesto di Fabrizio Favilli che ha aggiunto al gruppo dello scorso anno praticamente tutti i giocatori che lo hanno affiancato nelle stagioni di promozione. Decisamente interessanti quindi gli innesti di Alfio La Ferla, Carlo Castagnetti e Tommaso Bergamini che faranno fare il salto di qualità ad una squadra che ha esordito lo scorso anno nel campionato imolese.
Aspira ad un ruolo da protagonista anche la Zarotti 78ers che “ruba” alla Star-Car Imola il lungo Marco Falconi e l’esterno Lorenzo Zaniboni, e chiude il mercato tesserando anche Riccardo Cembali.
Rinforzi di qualità anche per le due cenerentole dello scorso anno, i Buoni a Briscola e la Bonetti “Palla” Canestro, rinforzi che alzano il livello tecnico allungando le rotazioni ai rispettivi coach, Mirko Brini ed Alessandro Bonetti.

Nessun commento: