sabato 17 ottobre 2015

Al via la stagione 2015/16, tutti in fila dietro alla Sa.Mi.Ro Costruzioni a contendersi la 3a Porta Montanara Cup

ISOL8420Ai nastri di partenza il campionato di basket amatori anche quest’anno patrocinato dall’AICS di Bologna e sponsorizzato dal Ristorante Pizzeria Porta Montanara.
Sono dieci le squadre che si presentano al via e che si contenderanno la 3a Porta Montanara Cup, otto già presenti negli scorsi anni, ovvero Sa.Mi.Ro Costruzioni, Forti e Liberi Imola, In.Co.Guelfo Basket, Tatanka Imolabus, San Giacomo Olvi, Buoni a Briscola, Vodafone Store Imola e Bad Boys, a queste si aggiungo le new entry Cassani & Costanzi e la castellana Jumping Plumbers.

Non faranno parte della contesa i tre volte campioni del Mystere Basket Lugo che, perso il totem Zudetich salito in serie D alla Grifo Imola, ha deciso di partecipare solamente al campionato CSI di Faenza, ed il Bar Renzo che all’ultimo ha dovuto alzare bandiera bianca vista la difficoltà nell’allargare un organico lo scorso anno ridotto all’osso.
Anche quest’anno si prospetta grande battaglia per il titolo finale, ma ovviamente sulla carta ci sono alcune squadre che partono in vantaggio sulle altre contendenti. In pole-position troviamo certamente i vicecampioni in carica della Sa.Mi.Ro Costruzioni che ad un roster già decisamente competitivo hanno aggiunto un quartetto di giocatori che a queste latitudini può certamente fare la differenza, ovvero gli esterni Pierfrancesco Giovannini e Marco Cani, l’ala Enrico Minarini ed il centro Alessandro Senni. Ad insidiare la formazione di Santi e Patuelli ci proveranno il Tatanka Imolabus che ha confermato sostanzialmente il gruppo dello scorso anno ed al quale ha aggiunto gli ex Guelfo Basket, Giacomo Sgarzi e Claudio Spisni. La Forti e Liberi Imola che ha sì perso il gruppo della Cassani & Costanzi, ma che si è sostanzialmente fusa con il nucleo della Star-Car, Marco Franzoni, Wainer Baroncini, Andrea Poggi, Sergio Venturini, Andrea Tabanelli e Marco Roli al quale si è aggiunto anche Ettore Corcelli. La Cassani & Costanzi che come detto, dopo un anno insieme ai Forti e Liberi si è messa in proprio componendo un gruppo giovane ma voglioso di fare bene al quale la classe e l’esperienza di Riccardo Rubini daranno certamente tanto. Anche l’altra semifinalista dello scorso anno si presenta come una delle squadre più attrezzate, l’In.Co.Guelfo infatti, pur perdendo Giacomo Sgarzi, ha mantenuto i bomber Gabriele Torreggiani e Massimo Ghelli ed inserito giovani virgulti quali Giacomo Daviero, e Fabio Vivona. I Bad Boys, che dopo il positivo esordio dello scorso anno, si ripresentano con ilo gruppo dello scorso anno e le new-entry Luca Santandrea e Luca Calabritto. Ed infine, tra le outsider inseriamo anche l’Olvi San Giacomo che ha avvicendato in panchina lo storico coach Alessandro Rivalta con Walter Grandi, ha mantenuto integralmente i giocatori dello scorso anno ai quali ha aggiunto gli ex della Dinamo di Casalfiumanese, Luca Palli, Alessio Pecelin, Stefano Aramini, Marco Brunori, Simone Roncassaglia e Marcello Salvatori.
Sembrano, almeno in partenza, partire da un gradino più sotto, i Buoni a Briscola di coach Riccardo Lanzoni, la Vodafone Store Imola di “Palla” Bonetti ed i Jumping Plumbers di Castel San Pietro.
In attesa di vederle sul campo ed iniziare a capire quali saranno i veri valori delle singole squadre un augurio di buon campionato a tutti sperando di vedere in ogni incontro quelle che devono essere le caratteristiche principali dello spirito amatoriale, ovvero grinta, passione, lealtà, sportività e correttezza.

Nessun commento: