domenica 8 maggio 2016

3a Porta Montanara Cup: tutto pronto per la final-four 2016

Completato il quadro dei quarti di finale, come da pronostico le prime quattro squadre classificatesi in regular season hanno guadagnato in maniera piuttosto agevole il pass per partecipare alla Final-Four della 3a Porta Montanara Cup.
I primi sono stati i castellani Jumping Plumbers che si sono sbarazzati dei Bad Boys per 3-0 vincendo piuttosto nettamente tutte e tre le partite, la resistenza della squadra di Marco Bartolini (top-scorer del campionato) si è infatti esaurita in una gara 1 conclusasi in volata. Fondamentale per i castellani Cantarelli che ha fatto bottino in tutte le tre gare, bene anche Manuel Trocchi soprattutto in gara 3, ma è stato il collettivo della squadra di Fabrizio Conti a fare la differenza. I Bad Boys hanno avuto tanto da Bartolini e Cardelli, pesante l’infortunio di Dozza visto che i compagni non sono riusciti a sopperire alla sua assenza.
E’ stato poi il turno del Tatanka Imolabus che con il medesimo risultato ha avuto ragione della T-island/ Italiana Assicurazioni in una serie abbastanza combattuta ma in cui la squadra di Conti e “Bicio” Favilli ha dimostrato di essere più pronta fisicamente e più vogliosa di arrivare fino alla fine. Bene Giacomo Sgarzi che ha messo canestri fondamentali in tutte le partite, ottimo il contributo di Zanoni, Castagnetti e Costantino che hanno indirizzato la serie dalla loro parte. Ci ha provato, soprattutto in gara 3, la vecchia guardia della squadra di Danielli, ma il divario tra le due squadre era decisamente troppo grande.
Con il medesimo punteggio di 3-0 ha chiuso la serie contro la Cassani & Costanzi anche il San Giacomo Olvi di “Wolly” Grandi. E’ stata probabilmente la serie più equilibrata ed anche la più divertente visto che tutte e tre le partite si sono chiuse nel finale dopo quaranta minuti di sostanziale equilibrio. Decisivo il contributo nei Saints di Pozzi e Martelli autori di prove molto concrete i tutta la serie, bene anche Plazzi e Minichiello in gara 2 ed in gara 3. Bravo Rubini dall’altra parte la cui assenza è forse stata decisiva in gara 1, Tampieri, Zanotti e Fabbri si sono dimostrati per l’ennesima volta zoccolo duro ed anima della C&C.
Nella serie sulla carta più scontata ha avuto vita assolutamente facile la Sa.Mi.Ro.Costruzioni contro una Vodafone Store Imola probabilmente già appagata dal passaggio del turno negli ottavi. Divari pesanti in tutte le tre gare con la squadra di Santi e Marco Patuelli che ha dominato in lungo ed in largo. Tanto spazio per tutti nelle file della Sa.Mi.Ro. visto che la squadra di Bonetti e Bordini ha opposto pochissima resistenza, Maletic, Filippone e Sgatti i più attivi per la Vodafone.

Tutto pronto quindi per la Final-Four 2016 che si disputerà come di consueto nella bella cornice del Pala Ruggi di Imola, il programma prevede le semifinali nella serata di Mercoledì 11 maggio, alle 20,00 la prima tra San Giacomo Olvi e Tatanka Baloncesto agli ordini degli arbitri Masi di Imola e Brunetti di Bologna, a seguire la seconda tra la Sa.Mi.Ro.Costruzioni ed i Jumping Plumbers che sarà diretta da Raspanti di Castelmaggiore e Brighetti di Bologna. Le due vincenti si incontreranno poi nella finalissima di venerdì 13 maggio alle ore 21,30 dirette dagli arbitri Zavatta di Montaletto di Cervia e Patella di Bologna.

Nessun commento: