venerdì 19 maggio 2017

96ers Grifo meritatamente campioni 2017, onore ai Saints per la bella stagione

96ers Grifo Basket–San Giacomo Saints 49-34 (16-13, 8-8, 15-9, 10-4)

96ers Grifo Basket: Dari, Poliuti, Pederzoli 9, Buttazzi 2, Pettoni Possenti 9, Selvatici 5, Dall’Osso 12, Bleci, Bartolini 9, Venturini 1, Ciarlatani, Masi 2. All. Ciarlatani

San Giacomo Saints: Pintori, Salvatori 5, Martelli 5, Nanni, Villa, Serattini, Pecelin, Baldisserri 10, Poli 1, Baroncini 8, Minichiello 1. All. Grandi

Arbitri: Raspanti e De Giovanni


Ed alla fine si è conclusa in gloria la prima avventura dei 96ers Grifo nel campionato amatori AICS.
La squadra dei giovanissimi usciti dal vivaio gallonerà della Virtus Imola all’esordio sconfigge le corazzate del campionato, veterane di tante battaglie, e conquista la 4a Porta Montanara Cup.
In una splendida cornice di pubblico, almeno 800 le presenze sugli spalti, e con due tifoserie agguerrite è andata in scena la finalissima tra i favoriti “Santi” e gli outsider 96ers. Ebbene non c’è stata storia. I giovani grifoni, dopo un iniziale 4-4, hanno preso il sopravvento con un perentorio 10-0 che poi i Saints non sono più riusciti a recuperare, anche a causa della scarsa precisione ai liberi, alla giornata no al tiro di Martelli (premiato MVP della stagione regolare), al forfait di Francesco Villa, out dopo pochi minuti per noie muscolari. Neppure un canestro sulla sirena del secondo periodo segnato da Baroncini (premiato miglior over 45 del campionato) ha dato fiducia ai suoi. L’unico in grado di tenere a galla la barca di San Giacomo è stato il pivot Baldisserri, bravo a sfruttare la sua prestanza fisica ed a caricare di falli i lunghi 96ers. Ma ben presto Pettoni Possenti (premiato MVP della final-four) ha trovato l’antidoto ed ha anche sfoderato un’ottima prestazione in attacco.
La velocità è stata l'arma vincente della squadra di Ciarlatani rendendo così vana la pressione difensiva del San Giacomo, tanto che i “Santi” vanno in bonus per la prima volta a meno di tre minuti dalla terza sirena.
L’ultimo quarto è carico di tensione, 3-0 il parziale per i 96ers dei primi sette minuti, si passa così dal 39-30 al 42-30 grazie ad un canestro e fallo di Pettoni Possenti, poi Pozzi finalmente sblocca i suoi ma Dall’Osso con due canestri nel finale suggella la vittoria dei 96ers andando a conquistare a spese di Martelli anche il premio come miglior marcatore della Final Four che va ad aggiungersi a quello già vinto di miglior Under 23 del campionato.
Vittoria meritata dunque per i ragazzi della Grifo che in queste due partite hanno messo in mostra tutto il loro valore, onore al merito ai Saints che, nonostante la sconfitta, hanno disputato una eccellente stagione ed hanno meritato il premio come squadra più corretta del campionato.

Nessun commento: