martedì 16 maggio 2017

Sorpresa 96ers Grifo, i ragazzini terribili dominano la semifinale e battono i campioni in carica della Sa.Mi.Ro.Costruzioni

Sa.Mi.Ro.Costruzioni-96ers Grifo 59-76 (19-13, 13-24, 14-18, 13-21)

Sa.Mi.Ro.Costruzioni: Rubbi 2, Santi, Senni 12, Montroni, Mariani 16, Campomori, Campanella 16, Patuelli 3, Bertuzzi 6, Gordini 4. All. Patuelli

96ers Grifo: Pederzoli 14, Pettoni Possenti 11, Dari, Rosati, Buttazzi, Selvatici 9, Dall’Osso 21, Bleci 4, Bartolini 12, Venturini 5, Ciarlatani, Masi. All. Ciarlatani

Arbitri: Piazza e Patella di Bologna

La grandissima sorpresa di serata arriva dalla seconda semifinale in cui i campioni in carica, nonché campioni italiani AICS, della Sa.Mi.Ro.Costruzioni sono costretti ad abdicare davanti agli scatenati ragazzini della Grifo 96ers che dopo aver sofferto nel primo quarto, giocano una partita praticamente perfetta.
Sono i campioni a partire meglio trascinati da un Campanella che spara un 3/3 nel tiro pesante e da un Senni che fa valere i suoi chili contro Pettoni Possenti e Buttazzi, entrambi con due falli dopo pochi minuti di gioco. 19-13 il parziale del primo quarto con i biancogranata che sembrano avere la partita in pugno.

Il massimo vantaggio della squadra di Patuelli arriva grazie ad un 2+1 di Senni che fissa il tabellone sul 26-16 quando mancano sei minuti all'intervallo. Qui i 96ers hanno una fiammata improvvisa che annichilisce letteralmente gli avversari. Pettoni Possenti è immarcabile, Pederzoli e Dall’Osso corrono a mille all'ora ed i ragazzi di Ciarlatani confezionano un 19-3 che ribalta completamente la gara portandoli a condurre sul 35-29 quando mancano meno di due minuti alla pausa lunga. Gordini prova a scuotere i suoi, ma inutilmente, e la sua tripla resterà una goccia nel deserto visto che al riposo i ragazzini terribili sono avanti per 37-32.
Al rientro dagli spogliatoi le due squadre ribattono colpo su colpo ma il vantaggio dei 96ers resta sostanzialmente inalterato, a metà del terzo quarto altra fiammata Grifo e vantaggio che lievita fino alla doppia cifra, 52-41 e Sa.Mi.Ro. Costruzioni in evidente difficoltà. La squadra di Patuelli prova così ad affidarsi alla zona che subito non porta gli effetti sperati, ma alla lunga raffredda la mano dei 96ers. Si passa infatti dal 59-46 al 60-57 con la Cestistica Forum Cornelii che sembra avere l'inerzia della gara in mano grazie ai canestri di Campanella e Mariani quando mancano poco meno di cinque minuti al termine. Partita riaperta? Nient’affatto ci pensa Bartolini con sei punti a rimettere in carreggiata i suoi (57-66 a tre e mezzo dalla fine). Da qui in poi è tripudio biancoblu, anche perché i grifoni sono glaciali dalla lunetta ed il fallo sistematico dei campioni in carica non fa altro cha allargare il divario. Ad un minuto dalla fine Gordini dichiara la sconfitta andando a dare la mano agli avversari e la palla resta così inattiva a metà campo.
Grande festa in campo e sugli spalti per i 96ers ed i loro numerosissimi supporters, ed ora la finale di giovedì contro i Saints per proseguire a sognare.

Nessun commento: